Cerca:


Chiesa di S. Antonino
Chiesa di S. Antonio Abate
Chiesa di S. Eusebio
Chiesa di S. Maria e S. Carlo
Chiesa di S. Pietro - Chiesa Rossa
Oratorio di S. Fermo
Oratorio di S. Filippo Benizzi
Oratorio di S. Maria di Caravaggio
Oratorio di S. Nicola da Tolentino
Oggetto:

Chiesa di S. Antonino  

Località:

Obino, frazione di Castel San Pietro

Itinerario numero:

5 e 7

L’edificio, in posizione panoramica su un rilievo a ovest del nucleo, è una costruzione della metà del XV secolo ma ripresa nel secolo successivo. 
Vi si accede per un’ampia via pedestre, sorretta da muri voltati, realizzata tra il Sei e il Settecento dalla comunità di Obino. 
Sul lato sud si trova il campanile e una grande cella eremitica che impegna in parte la facciata, probabili aggiunte del XVII secolo. 
Sul portale meridionale vi è un bassorilievo dell’inizio del Cinquecento, in arenaria, raffigurante S. Antonino

L’interno è a navata unica con volte a crociera. 
Nell’abside mediana vi sono le figure di S. Antonino e di S. Sebastiano, risalenti al Cinquecento; dello stesso periodo la statua della Madonna sull’altare. 
Nella nicchia sud del coro vi è un altare barocco con una pala del 1577 raffigurante la Madonna in trono; in quella nord, altare in stucco del 1725 con al centro un affresco della Madonna in trono con S. Antonio, della seconda metà del Cinquecento. 
Nella navata: pitture cinquecentesche raffiguranti la Pietà e i Santi Sebastiano e Rocco; del Seicento il S. Antonino con una veduta prospettica di Obino, S. Carlo Borromeo con il Crocifisso e una Crocifissione.
 


(foto © RVM)