Cerca:


Itinerario 12:
Bruzella – Cabbio – Muggio

Carta sinottica

Itinerario 12

 157 m

2 h 30

3.7 km

Dati tecnici

Dalla fermata autopostale di Bruzella si percorre inizialmente la strada cantonale in direzione di Cabbio. Dopo circa 200 metri si potrà individuare, sulla sinistra, il pannello escursionistico che indica il Mulino di Bruzella.
Qui s’imbocca il più interessante tra i superstiti segmenti della vecchia "strada circolare" realizzata, verso la metà dell’Ottocento, sul sedime dell’antica mulattiera di valle. Infatti, il tratto fino a Cabbio conserva pressoché intatta l’originaria struttura, caratterizzata dalla presenza di numerose murature di sostegno a secco che, in alcuni casi, sono di considerevoli dimensioni. 

In circa 15 minuti di comoda discesa si giunge al Mulino di Bruzella che, dopo aver vissuto un lungo periodo d’abbandono, è stato integralmente ristrutturato e rimesso in funzione. 
Oltre all’edificio sono stati oggetto di restauro la rongia, che convoglia le acque alle pale del mulino, e il vecchio ponte in sasso il quale, a causa di un crollo, ha ora un’ampiezza dimezzata. L’insieme di questi elementi,  intelligentemente valorizzati, ha ridonato a quest’angolo di valle tutto il suo passato fascino.
Dal mulino, in altri 15 minuti di leggera salita, si guadagna la strada cantonale giungendo nei pressi di Cabbio. Si attraversa la cantonale e, seguendo il pannello indicante il Cimitero, s’imbocca la strada, ben individuabile grazie ad una grande cappella ottocentesca che troneggia sul lato a monte, che porta verso Cabbio. 

Si percorre questo diverticolo, che si mantiene a valle del nucleo, fino al ricongiungimento con la strada cantonale in corrispondenza del quale un pannello escursionistico conduce al secondo segmento di "strada circolare" in direzione di Muggio. 
Pur essendo meno interessante del primo tratto, per via di alcuni infelici rifacimenti dei muri di sostegno e di una scarsa manutenzione, questo storico collegamento conserva ancora qualche manufatto di pregio, come un bel ponticello ad arco in sasso.
Al termine del segmento si guadagna nuovamente la strada cantonale e si entra nell’abitato di Muggio.

(foto ©  M.Colombo)

Mulino di Bruzella


(foto © M.Colombo)

Ponte sulla vecchia strada circolare
 tra Bruzella e Cabbio